Allenamento Posturale
L’Allenamento Posturale è una metodica da me ideata al fine di ripristinare, migliorare e mantenere in salute la funzionalità della colonna vertebrale.
Il momento didattico della lezione, costituito da esercitazioni vissute dall’allievo in varie posizioni corporee, è espresso su un apposito lettino di allenamento e condotto completamente dall’allenatore che illustra oralmente il contenuto (esercizio) in ogni dettaglio stimolando continue correzioni, utilizzando anche facilitazioni all’apprendimento della tecnica d’esecuzione mediante piccoli attrezzi, al fine di concorrere alla massima precisione.
La metodologia didattica nasce da selezionati contenuti (esercizi) provenienti da più metodi riabilitativi motori del rachide e trasforma la lezione in un vero e proprio momento fisioterapico di gruppo.
La lezione proposta in forma lenta e delicata, permette all’allievo la massima padronanza del gesto tecnico e il suo apprendimento preciso.
La consapevolezza del corpo mentre esprime il movimento di: mobilità articolare, elasticità e contrazione muscolare; soprattutto a carico dei muscoli del dorso, addome e pelvici, glutei, arti superiori ed inferiori; autoallungamento rachideo, equilibrio corporeo e funzione respiratoria, associata alla costanza dell’azione, permette un reale e duraturo cambiamento anatomico orientato alla ripresa delle funzioni fisiologiche della colonna vertebrale.
La naturale conseguenza è una graduale attenuazione, se non scomparsa, di piccoli e grandi disturbi dolorosi a carico del dorso e delle regioni confinanti, un netto miglioramento della postura corporea (portamento) statica e dinamica.
E’ il training ideale per ogni persona, preventivo e curativo delle algie (dolore) vertebrali, il cosiddetto mal di schiena.